Categorie
Uncategorized

In che modo un’app di gestione presenze può essere utile al tempo del COVID-19?

L’epidemia da coronavirus ha messo la nostra vita sottosopra. Ha colpito ogni persona ed ogni organizzazione in quanto il virus COVID-19 ha avuto una diffusione globale. Tutti stanno combattendo contro la crisi ed il mondo è cambiato per sempre.

Prima del coronavirus, in giorni normali, tenere traccia della presenza dei dipendenti era molto più semplice. Ma quei tempi sono ormai lontani. L’arrivo del Covid-19 ha reso alle aziende il compito di monitorare la presenza dei propri dipendenti ancora più difficile. Il distanziamento sociale, le precauzioni sanitarie e le possibili ripercussioni legali hanno complicato oltremodo la gestione del personale. In questo contesto, tuttavia, un’app di rilevazione presenze può effettivamente dare un grande sollievo e semplificare queste attività.

 La tecnologia viene spesso incontro nei momenti di difficoltà ed inoltre consente di semplificare e gestire le cose in maniera più efficace e produttiva come nel caso dell’app di rilevazione presenze.

Ecco come un’app di gestione delle presenze può aiutare aziende ed organizzazioni a registrare le ore di lavoro e le richieste di permesso.

Niente code al marcatempo

Un’app rilevazione presenze elimina le code al marcatempo. I dipendenti possono marcare la presenza direttamente dal loro cellulare in un’area prestabilita ma molto più estesa rispetto a quella normalmente adibita alla timbratura. Ciò rende più facile seguire e rispettare i protocolli COVID-19 e garantisce un maggior distanziamento del personale al momento della timbratura. Inoltre, con punti di timbratura virtuali, è possibile posizionare le aree di timbratura anche in luoghi aperti dove le possibilità di contagio sono ridotte.

Maggiore igiene

Timbrare l’ingresso e l’uscita con dispositivi marcatempo e badge significa concentrare una moltitudine di persone in un unico punto nello stesso arco di tempo. Tutte queste persone toccano lo stesso oggetto, il marcatempo, più volte al giorno. Il marcatempo quindi dovrebbe essere sanificato ad ogni utilizzo ma ciò è praticamente impossibile. Tutto ciò aumenta notevolmente il rischio di contagio. Un’app di rilevazione presenze invece previene gli assembramenti ed evita che più persone tocchino uno stesso oggetto condiviso mitigando i rischi. Il personale infatti timbra semplicemente utilizzando il proprio cellulare.

Gestisce permessi e presenze in smart working

L’app rilevazione presenze consente di implementare un sistema per la registrazione delle ore di lavoro efficace che segue il dipendente ovunque. In caso di smart working anche a casa. Con i punti di timbratura virtuali e la gestione della richiesta ed approvazione di permessi e ferie è sempre possibile avere in tempo reale una situazione dettagliata e completa della forza lavoro, delle presenze e dei permessi in modo da organizzare al meglio le attività’ lavorative. Mantenere registrazioni corrette ed accurate delle ore di lavoro non è più un’impresa impossibile.

Se sei alla disperata ricerca di una soluzione tecnologica che registri accuratamente le ore di lavoro del tuo personale e che attraverso statistiche tabelle e report ti aggiorni in tempo reale circa la situazione della forza lavoro, potresti avere bisogno di quest’app. Nel bel mezzo della pandemia da coronavirus, il distanziamento sociale e altri protocolli di igiene e sanificazione sono diventati una parte importante della vita di tutti. Per garantire la sicurezza e rendere più efficiente la gestione del tuo personale potresti utilizzare un’app per la gestione delle presenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *